Titolo : PEZZETTINO
Autore: Leo LIONNI
Editore: Babalibri
Il libro racconta la storia di Pezzettino, un piccolo tassello alla ricerca della propria identità, convinto di essere un frammento di qualcuno o qualcosa. Abituato a vedere intorno a lui grandi costruzioni animate, decide di cercare a chi manchi un pezzettino per potersi unire a lui.
Il racconto è molto semplice, ma vede apparire in successione diversi personaggi che, per i piccoli lettori, sono molto rappresentativi. L’autore infatti presenta le grandi e performanti creature con cui Pezzettino si raffronta: Quello-che-corre; Quello-forte; Quello-che-nuota; Quello-che-vive-sulle-montagne; Quello-che-vola; Quello-saggio.
Dopo essersi misurato con tutte questi esseri già completi e per nulla bisognosi di lui, Pezzettino approda finalmente sull’Isola-chi-sono dove scopre finalmente la sua identità. Torna felice a casa: è rimasto lo stesso ma ora, appagato, conosce la sua natura.
L’autore utilizza un lessico molto semplice e lineare, ma la storia racchiude, con naturalezza, un profondo significato simbolico: tutti siamo Pezzettini alla ricerca del nostro io. Per questo consiglio la lettura a bambini di almeno 4 o 5 anni.
Le illustrazioni offrono, a mio parere, uno spunto artistico: tante tesserine colorate che compongono le differenti creature stilizzate.
E perché non concludere la lettura inventando un personaggio inedito?! Con la fantasia dei bambini, in un baleno, i mosaici formati da Pezzettini colorati assumeranno forme originali e identità pronte a tuffarsi in nuove avventure.